psicologo, psicoterapeuta, pagine psicologi

Dott:

Chiara Rainieri

psicologo
Riceve: via dei Muratori 10 località Botteghino Parma
Tel: 349 8026192
Mail: scrivimi una mail


Chi sono:

Sono una psicologa, psicoterapeuta in formazione.

Svolgo l'attività professionale presso lo studio associato di logopedia "Logos" e parallelamente collaboro con l'associazione "La bottega creativa" occupandomi di progetti educativi per minori e sostegno psicologico alle famiglie.

Collaboro con l'Università di Verona e l'Ospedale di Piacenza in un progetto di ricerca sullo sviluppo del linguaggio infantile in età prescolare.

Mi sto specializzando in psicoterapia ad orientamento etno-sistemico-narrativo; in tale contesto svolgo tirocinio nel Servzio Pubblico presso il Centro di Consulenza e Terapia Familiare dell'Asl di Parma occupandomi di nuclei familiari al cui interno sono presenti persone con disturbi di tipo psicologico e/o psichiatrico, disturbi di personalità, nonché problematiche di tossicodipendenza.

Sono referente del progetto "Donne del dire e del fare" rivolto a donne italiane e straniere in condizioni di disagio psicosociale.

La formazione e l'esperienza lavorativa in campo etnopsichiatrico mi consentono di affrontare problematiche provenienti da diversi contesti culturali e di migrazione, sia nel contesto terapeutico che come consulente in ambito scolastico.

Considero il sintomo una metafora che esprime in modo mascherato una sofferenza. Per tale ragione mi piace lavorare guardando oltre l'etichetta diagnostica, supportando la persona nella costruzione della sua narrazione, anche attraverso il coinvolgimento di familiari e partner. 

Mi piace pensare al mio studio come ad un luogo di sospensione all'interno del quale le persone possono ritagliarsi un proprio spazio di riflessione e di co-costruzione di una narrazione "altra", che scardini la cristallizzazione nella sofferenza.


Di cosa mi occupo:

Minori, minori stranieri non accompagnati, famiglie, coppie


Psicologi Nuovi Iscritti

psicologo
Toscana
psicologo
Lombardia
psicologo
Puglia
psicologia, psicoterapia, psichiatria, attacchi di panico, fobie, disturbi umore
Quando i genitori sono impegnati a litigare, i bambini non hanno la possibilità di vivere bene. Emerge nel fanciullo un disagio psicologico che rappresenta l'elemento cardine del suo...
Lunghe Orecchie Sul Mondo - Laboratorio 1
Domenica 15 Aprile 2018, ore 9:15 – 13:30, a Sasso Marconi (BO)  "Io-Tu: la relazione con l'Altro" Entrare in relazione con sé e con gli altri attraverso l’...

Studio di Psicologia

contatti

psicologo milano